Catania, sequestrati beni per 5 mln al delfino di Ercolano: lo storico “garage del grattacielo” e società forniture calcestruzzo - Corriere Etneo

2022-09-10 13:03:30 By : Mr. XJ Fiber

Notificato un provvedimento della sezione misure di prevenzione del tribunale di Catania dai militari del pef: riguarda una società, la Conti calcestruzzi srl con sede a Misterbianco, specializzata nell’attività di fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia e una seconda società, con sede a Catania, accanto alla «Villa Bellini», che gestisce un’attività di autorimesse e garage.

I finanzieri nell’ambito delle indagini patrimoniali hanno messo in luce la «mafiosità» dell’impresa di calcestruzzi, sotto un duplice profilo: `geneticamente´, in quanto frutto dell’attività illecita di Tomaselli e occasione di reimpiego dei proventi delle attività delittuose e da un punto di vista gestionale, poiché la società si è imposta sul mercato per le forniture di calcestruzzo a discapito di imprese concorrenti proprio in ragione del ruolo apicale nel contesto criminale catanese di Tomaselli, `socio occulto´.

Antonino Tomaselli, è ritenuto personaggio di rilievo del clan e dunque «pericoloso» dal punto di vista sociale; è stato riconosciuto, con sentenza passata in giudicato, appartenente al clan Santapaola per il periodo 2002-2004. Oltre al fatto di essere stato coinvolto in diversi procedimenti penali per associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsione aggravata da metodo mafioso, reati per i quali è stato anche destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione «Chaos» del 2017, poi condannato in primo grado.

La procura di Catania lo ritiene il delfino degli Ercolano: avrebbe, secondo l’accusa, gestito `la carta´ del clan Santapaola-Ercolano dal 2016 al novembre 2017 quando è stato arrestato nel blitz del Ros dei Carabinieri.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.