Due volumi intersecati in un unicum formale e funzionale: questa l’idea della collezione NUI di Luceplan. Un design dalle linee semplici, pensato per dare più versatilità e capacità di adattamento alle lampade. Insieme a NUI, l’azienda presenta anche NUI mini, nata inizialmente come estensione della famiglia e oggi prodotto a sé. Portatile, ricaricabile e indipendente fino a 12 ore, rappresenta l’ibridazione perfetta tra applicazioni interne ed esterne.
Partiamo dalla “madre” NUI. Il cuore del progetto delle lampade da terra e parete outdoor è dato dal rapporto fra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra loro. Il blocco superiore - nelle varianti bianco, sabbia e greige - diventa l’alloggio della sorgente luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra. Il blocco inferiore, semisferico nella sua parte alta, supporta la parte precedente e ne diventa diffusore.
Le lampade sono realizzate in cemento di colore grigio chiaro: l’effetto è quello di oggetti minimali, ma con una forte personalità. I quattro modelli disponibili (tre da terra e uno a parete) consentono a progettisti e utenti finali di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale e decorativo.
La collezione NUI mini di Luceplan
NUI mini traduce l’ispirazione e il design della lampada NUI di Luceplan nella comoda versione ricaricabile da tavolo. L’utilizzo dei volumi è simile ai modelli da terra NUI, ma in questo caso c’è una sola variante. La base in vetro, infatti, contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi. Rendere l’oggetto particolarmente inedito per questa categoria di prodotto. Luceplan propone invece tre varianti di colore per il cappello (bianco, greige e sabbia).
L’apparecchio vive benissimo a casa, magari nella zona giorno, sulla scrivania come accanto a un divano. Migrando con leggerezza da un luogo all’altro senza mai tradire la sua versatile funzione. Non solo: la lampada NUI mini può essere utilizzata anche all’esterno, in quanto resistente agli agenti atmosferici. Diventa quindi ideale in giardino, in terrazza o nei tavolini di un bar all’aperto.